LE TUE COMPETENZE

DIGITALI RICONOSCIUTE

IN OLTRE 100 PAESI

CHE COS’È?

La Patente Europea del Computer (ECDL), è un attestato che certifica il possesso di diversi gradi di competenze digitali, riconosciuto in 148 paesi, con test disponibili in
41 lingue diverse. È stata introdotta in Italia nel 1997, riscuotendo un grande successo come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico e lavorativo. Fuori dall’Europa, è nota come Patente Internazionale per l’Utilizzo del Computer (ICDL) e rappresenta, a livello nazionale ed internazionale, lo standard riconosciuto
per la digital literacy, il livello di alfabetizzazione digitale.

È un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee per l’informatica, all’interno del quale l’Italia è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico), che, tra le altre cose, accredita i Test Center e approva i materiali formativi dedicati al programma.

 

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ICDL

I passi da seguire per conseguire la certificazione ICDL sono i seguenti:

 

  • Acquistare la Skills Card, una tessera virtuale sulla quale vengono registrati gli esami ICDL sostenuti, mediante procedura di pagamento online e disponibile qui.
    (N.B. : la Skills Card non ha una data di scadenza)
  • Scegliere un percorso di certificazione (ICDL Essentials, Base, Full Standard ecc.)
    e acquistare gli esami previsti dallo stesso. Gli esami sono acquistabili singolarmente o in pacchetti e, per ognuno di essi, è consultabile, sul sito ufficiale ICDL, un syllabus contenente il programma dettagliato per ogni modulo.
  • Scegliere la sessione, tra quelle disponibili in calendario, in cui si vuole sostenere l’esame. È possibile sostenere anche più esami in una singola sessione ma si consiglia comunque, per motivi legati alle tempistiche, di non superare i tre esami
    per volta.
  • Scaricare e compilare il modulo di iscrizione, con data e orario della sessione scelta, da inviare via email unitamente al modulo di adesione al trattamento dei dati personali per gli esami da remoto e alla copia del bonifico di acquisto dell’esame o degli esami che si intende sostenere. (N.B. : La documentazione deve esser inviata almeno cinque giorni lavorativi prima della data della sessione in cui si vuole sostenere l’esame).
  • Il giorno prima dell’esame, verrà inviato al candidato il link di accesso al Meeting Zoom per sostenere la prova.
  • Una volta superato il singolo esame, questo verrà caricato automaticamente sulla Skills Card e, al superamento di tutti gli esami previsti dal percorso di certificazione scelto, sarà possibile richiedere la Certificazione ICDL all’AICA che la rilascerà in un periodo di circa 15 giorni lavorativi.

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL

SESSIONI D’ESAME ICDL 2021

Data esame

Termini iscrizione

Orario esame

17/12/2021

10/12/2021

16:00 - 18:00

20/01/2022

13/01/2022

17:00 - 19:00

17/02/2022

10/02/2022

17:00 - 19:00

17/03/2022

10/03/2022

17:00 - 19:00

21/04/2022

14/04/2022

17:00 - 19:00

N.B. : Nel rispetto delle norme anti-Covid, attualmente le sessioni potrebbero svolgersi da remoto.

ISCRIZIONI

Per iscriverti agli esami ECDL presso il nostro Test Center, dovrai inviare alla nostra
email, entro il termine di iscrizione previsto per la data d’esame che hai scelto,
i seguenti moduli, correttamente compilati e firmati:

Il costo di ogni esame, relativo alle certificazioni ECDL Base e ECDL Full Standard
è di 25 €.
Coloro che devono acquistare la Skills Card, dovranno compilare anche il modulo sottostante e inviarlo per email, unitamente agli altri documenti.

Per informazioni relative agli esami di livello Advanced o Specialised, si prega di contattare la nostra segreteria al numero 0577 532628 oppure scrivere un’email all’indirizzo formazione@bluinfo.it .